I nostri sogni: la disabilità fa il cinema

Metti in una stanza un regista molto creativo, una troupe cinematografica, un’equipe di specialisti in disabilità complesse e una ventina di adolescenti che hanno un grande obiettivo: realizzare un cortometraggio che sarà proiettato su Rai Cinema Channel.  Immagina tutto questo e immaginerai “I nostri sogni”.

film ragazzi

“I nostri sogni” è un progetto ambizioso che è iniziato a metà settembre in una location messa a disposizione dal Comune di Torino (Divisione Servizi Sociali). Il laboratorio di Storytelling, Video e Social introduce gli adolescenti alle varie fasi di produzione e realizzazione di un film, per aiutarli a scoprire come si realizza una storia cinematografica, come nasce una storia per il cinema, come organizzare le varie attività, il ruolo dei personaggi della storia e il loro contesto psico-sociale, come si sceglie la location e le varie tecniche per la realizzazione di un corto cinematografico.

equipe film

I ragazzi parteciperanno attivamente al laboratorio creativo, incontreranno professionisti del settore ed avranno la possibilità di ascoltare interventi di ospiti speciali che li aiuteranno durante le attività creative. Oltre a essere i protagonisti del film, affiancheranno il team di Elive durante la scrittura del copione. Alcuni di loro verranno coinvolti operativamente e concretamente durante le riprese dello short film, altri si occuperanno della gestione dei canali social, affiancati dalla social media manager di Elive”.

nostri sogni 1

L’attività del laboratorio si concluderà a fine novembre, con la stesura della sceneggiatura definitiva, che verrà scritta insieme ai ragazzi. Lo step successivo sarà quello di realizzare le riprese video nella primavera 2023, e, dopo la post-produzione, proiettare l’opera in anteprima assoluta al Giffoni Film Festival, in programma dal 20 al 29 luglio 2023.

i nostri sogni 2
i nostri sogni 3

VUOI SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

SCOPRI COME FARE. SCRIVI A: SEGRETERIA@MALATTIE.RARE.ORG