I Nostri Progetti
Regalami una diagnosi
Il progetto, adottato dalla Fondazione Just Italia ha l’obiettivo di “regalare” una diagnosi a 60 bambini affetti da una malattia rara e genetica attraverso una presa in carico del paziente e della sua famiglia, nel percorso che parte dalla ricerca genetica con il sequenziamento di nuova generazione del DNA (Next Generation Sequencing, NGS) e giunge al piano terapeutico personalizzato.
Incont-Rare
L’obiettivo di Incont-Rare è offrire uno spazio di ascolto, informazione e orientamento ai pazienti con malattia rara e complessa, e ai loro familiari, in ambito ospedaliero, sul territorio e tramite il web (telemedicina). Grazie al collegamento con le strutture della Rete interregionale malattie rare Piemonte e Valle d’Aosta offre risposte concrete in merito a diagnosi, terapie e assistenza.
ConTeSto
Albero delle diversità
Per realizzare questo obiettivo, nell’anno scolastico 2020/2021 sono in atto diverse attività che coinvolgono i bambini-adolescenti e gli insegnanti-caregiver.
Aria spazi reali
In volo per un sorriso
Un progetto realizzato in collaborazione con l’aeroclub di Torino, con le associazioni Ugi e Forma e con il patrocinio del comune di Torino e Collegno, dedicato ai bambini con malattia rara, oncologica e complessa ricoverati presso l’ospedale Infantile Regina Margherita. A settembre di ogni anno regaliamo loro una giornata speciale all’aeroclub, dove vengono portati in volo nei cieli sopra Torino mentre a terra ci sono varie attività di intrattenimento con giocolieri, clown ed educatori.
La Salute non è un’Isola
Dalla collaborazione tra nove associazioni che si occupano dell’universo “adolescenti”, il Comune di Torino e la Fondazione San Paolo nasce il progetto “La salute non è un’isola”. Prevede l’organizzazione e la gestione di una serie di attività e progetti rivolti ai giovani in età compresa tra 12 e 25 anni presso la sede di Aria – Spazi Reali, Corso San Maurizio 4. L’aspetto innovativo è l’interazione tra diverse figure professionali quali psicologi, filosofi, educatori e giovani artisti impegnati in una costante attività di co-progettazione e confronto al fine di raccogliere i bisogni degli adolescenti e offrire loro risposte pertinenti.
Tra le attività del progetto c’è uno spazio di ascolto individuale, gestito in collaborazione con i Servizi di salute mentale delle A.S.L. di Torino, diversi “spazi di parola” rivolti a gruppi di adolescenti e dedicati a diversi argomenti importanti per la crescita e l’empowerment personale e gli incontri negli Istituti Scolastici del territorio rivolto a centinaia di classi. Il progetto intende restituire la complessità del discorso sul benessere e la salute mentale per costruire una nuova narrazione non diagnostica bensì di significato collettivo dei vissuti, che sposta il focus dalla cura del sintomo all’accoglienza dello stesso per una lettura sociale delle cause e, conseguentemente, per una riflessione congiunta sulle strategie di supporto da poter mettere in atto. In tale ottica il confronto tra pari supportato da una comunità educante attenta e con un ruolo di guida ai processi si pone come una risorsa, poiché attenua i vissuti di diversità e solitudine, spesso alla base di una disperazione esistenziale che può portare a un grande malessere, alla base di gravi sintomatologie.
I protagonisti sono i giovani, che vengono invitati a diventare consapevoli del proprio benessere e imparano a portare le proprie istanze nei differenti contesti che vivono. Il progetto è realizzato grazie al finanziamento della Fondazione San Paolo. Tutte le attività sono gratuite. Insieme a Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche e Spazio Filosofante organizziamo il progetto “Conosci te stesso”.
Conosci te stesso
Il progetto “Conosci te stesso” nasce con l’intento di porre una pausa di riflessione nella vita caotica degli adolescenti e di aprire uno spazio di riflessione e di introspezione nella loro vita. “Chi sei?”, “da dove vieni?”, “verso dove stai andando”? Si parte e ci si immerge in un viaggio filosofico che invita a esplorare le profondità propria visione del mondo, a scoprire strati nascosti della propria identità che forse non si era mai presa in considerazione. Attraverso le lenti della saggezza antica, ci si avventura nel regno dell’autoriflessione, guidati da maestri del pensiero come Socrate, Platone e Aristotele.
Ma qui non si parla di filosofia, si fa filosofia! L’obiettivo è trasmettere agli adolescenti una serie di competenze e abilità filosofiche utili per la loro crescita personale, come, ad esempio, il pensiero critico, la capacità di argomentare le loro idee e di instaurare dialoghi maieutici ed empatici. Le strade di questo percorso sono piene di sfide, ma ogni passo compiuto avvicina sempre di più alla conoscenza di sé stessi. Attraverso attività pratiche, giochi d’aula, visione di filmati e dialoghi profondi, impariamo ad ascoltare la voce interiore che spesso resta soffocata nel frastuono del quotidiano. I benefici di questo viaggio interiore sono molteplici: una maggiore consapevolezza di sé, una rinnovata fiducia nelle proprie capacità, l’instaurazione di relazioni più autentiche con gli altri e un senso di appagamento interiore che non dipende dalle circostanze esterne. “Conosci te stesso” non è solo un progetto filosofico, ma un invito a un’esperienza trasformativa che ci accompagna lungo il cammino della vita. È un richiamo alla ricerca della verità più profonda che risiede in ciascuno di noi, un’opportunità di scoprirci e di abbracciare la nostra unica e autentica identità.
Il progetto è realizzato presso “Aria – Spazi Reali” nel contesto di “La salute non è un’isola”, con il finanziamento della Fondazione San Paolo. Si svolge tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19,30 ed è condotto da Maddalena Bisollo e Luca Nave.
Per maggiori informazioni e per partecipare: segreteria @ malattie-rare.org